È attesa per febbraio 2026 la pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale sulle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026/2028, che disciplinerà l’aggiornamento delle graduatorie valide per il biennio scolastico 2026–2027 e 2027–2028. Secondo quanto riportato da fonti sindacali accreditate, tra cui ANIEF Liguria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito starebbe lavorando alla bozza dell’ordinanza, con l’obiettivo di rispettare una tempistica ormai consolidata negli ultimi aggiornamenti GPS.
Tempistiche previste
In base alle informazioni attualmente disponibili:
– Pubblicazione Ordinanza Ministeriale: febbraio 2026
– Apertura domande: indicativamente tra 20 e 25 febbraio 2026
– Chiusura domande: tra 12 e 15 marzo 2026
Le date definitive saranno confermate esclusivamente con la pubblicazione ufficiale dell’OM sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Importante: Chi deve acquisire titoli utili al punteggio GPS è invitato a non attendere oltre. Se le tempistiche sopra indicate dovessero essere confermate, i titoli conseguibili da questo momento in poi sarebbero limitati, in particolare a: Certificazione linguistica inglese acquistabile qui:
https://www.centrostudisocrate.net/product/british-institutes-certificazione-di-inglese/
Certificazioni informatiche
Attualmente in offerta nel pacchetto da 2 punti, con certificazioni:
• conformi ai framework DigComp 2.2 / DigCompEdu
• rilasciate da enti accreditati Accredia acquistabili inoltrando una mail a Centrostudisocrateformia@gmail.com
A cosa serve l’aggiornamento GPS
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze consentono ai docenti di:
• inserirsi per la prima volta in graduatoria;
• aggiornare il punteggio con nuovi titoli culturali e di servizio;
• cambiare provincia;
• inserirsi o aggiornarsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia, in presenza di abilitazione o specializzazione sul sostegno;
• partecipare alle supplenze annuali (31 agosto) e alle supplenze fino al 30 giugno.
Chi potrà partecipare
✔️ Docenti su posto comune
• abilitati → prima fascia
• non abilitati con titolo di accesso valido → seconda fascia
✔️ Docenti di sostegno
• in possesso di specializzazione conseguita in Italia;
• con titolo estero in attesa di riconoscimento, secondo quanto sarà stabilito dall’OM.
✔️ Aspiranti ITP
• secondo la normativa vigente alla data di pubblicazione dell’ordinanza.






