Il nuovo concorso per docenti previsto dal PNRR 2 si svolgerà tra ottobre e novembre 2024, offrendo circa 20 mila posti, di cui 5.785 riservati al sostegno. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha confermato le tempistiche e il numero dei posti disponibili, evidenziando che questo concorso rappresenta la seconda fase della transizione che porterà all’assunzione di 70 mila docenti entro il 2026, come stabilito dal PNRR.
Assunzioni previste
Il piano di assunzioni, confermato dal Ministro Valditara, prevede l’assunzione di ulteriori 20 mila docenti entro il 2024 e 30 mila entro il 2025, in linea con l’obiettivo complessivo di 70 mila insegnanti entro il 2026.
Posti disponibili
Al termine delle immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2024/2025, il numero complessivo dei posti disponibili ammonta a 19.032 unità, suddivisi come segue:
– 13.247 posti su classe comune
– 5.785 posti su sostegno
Una riserva del 30% dei posti sarà prevista, come stabilito dall’art. 13, comma 9 del DM 205/2023, per chi ha maturato almeno tre anni di servizio nelle scuole statali negli ultimi dieci anni, anche non continuativi. Tale riserva si attiverà solo se il numero dei posti messi a concorso in una Regione o classe di concorso sarà superiore a quattro.
Distribuzione e aggiornamenti
Attualmente, non è stata ancora definita la distribuzione dei posti per grado di scuola e Regione. È possibile che il numero di posti venga incrementato, come già avvenuto per il concorso bandito a dicembre 2023, nel caso in cui alcuni posti rimangano vacanti.
Preparati al concorso con noi!
Se desideri affrontare il concorso con una preparazione solida, il nostro corso, che ha visto il 92% dei corsisti superare le selezioni nel concorso precedente, è ciò che fa per te. Sotto la guida della Professoressa Irene Viola, il corso fornisce una preparazione completa alla prova scritta, con un simulatore commentato che ti permetterà di approfondire e ripetere tutti gli argomenti richiesti. Per ulteriori informazioni, clicca qui.