Per prepararsi efficacemente alla prova scritta è disponibile il corso della Prof.ssa Viola Irene. Scegliere il polo di orientamento FORMIA significa avere, senza costi aggiuntivi, il supporto esperto della Prof.ssa Viola per tutto il percorso. Il corso di preparazione alla prova scritta è eccezionalmente in promozione al 50% usufruendo del codice sconto “SOCRATE”. Sarà possibile avere maggiori informazioni e procedere all’acquisto nel link che segue.
Sono stati pubblicati dal Ministero i bandi per il concorso PNRR3, comprendente i concorsi per i docenti della scuola dell’infanzia e secondaria di I e II grado. Gli interessati potranno presentare domanda non oltre il 29 ottobre, con un limite di 58.135 posti per la scuola primaria, 27.376 per la scuola dell’infanzia e 30.759 per la scuola secondaria. I posti comuni sono 50.866 mentre i posti di sostegno 7.269.
Seguono le informazioni ritenute più utili per i docenti interessati.
D1) Il servizio civile può valere, come alternativa alla leva obbligatoria, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come servizio civile nazionale/universale?
R1) Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale/nazionale (…). Tale servizio potrà essere dichiarato nella relativa sezione allegando l’apposita attestazione. Qualora non si sia in possesso dell’attestazione, si potrà allegare un’adeguata autocertificazione.
D2) Sarebbe possibile presentare due domande per iscriversi sia per il posto comune della scuola dell’infanzia sia per il posto comune della scuola primaria?
R2) No, è possibile presentare una sola istanza di partecipazione, che può contenere le diverse tipologie di posto per le quali il candidato intende concorrere, fino a un massimo di quattro (posto comune/sostegno infanzia; posto comune/sostegno primaria).
D3) In relazione ai titoli di accesso alla classe di concorso A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, di cui alla tabella A allegata al DPR 14 febbraio 2016, n. 19, per le lauree LS 3/LM 3 Architettura del paesaggio e LS 4/LM 4 Architettura e ingegneria edile – architettura trova applicazione la sola nota 2) o anche la nota 1)?
R3) In relazione alla classe di concorso A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, per mero errore materiale, alle lauree LS 3 / LM 3 Architettura del paesaggio e LS 4 / LM 4 Architettura e ingegneria edile-architettura è indicata la sola nota 2). Si chiarisce, invece, che, in analogia a quanto avviene per la corrispondente Laurea in Architettura di vecchio ordinamento, alle suddette lauree si applicano, in alternativa a quelle previste dalla nota 2), anche le condizioni previste dalla nota 1) che così recita: purché il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva. In alternativa al possesso dei titoli congiunti di cui alla nota 2) si richiede pertanto la presenza nel piano di studi di 12 CFU nei settori scientifico disciplinari MAT/03 Geometria o ICAR/17 Disegno”.
D4) Ho intenzione di iscrivermi per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e per una della scuola secondaria di secondo grado; devo presentare due domande?
R4) No. L’aspirante in ogni caso presenta una sola istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, che può contenere le diverse classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato – avendone titolo –
intende concorrere, fino a un massimo di quattro (una classe di concorso del I grado; posto sostegno I grado; una classe di concorso II grado; posto sostegno II grado).
D5) Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?
R5) Il candidato potrà richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando il modello che si allega sul quale andrà apposta una marca da bollo di € 16,00. Tale istanza dovrà essere sottoscritta con firma autografa dall’interessato e alla stessa dovrà essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento. La suddetta istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato all’indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo: Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.





