Iscriviti con noi e usufruisci dello sconto del 50%! Per informazioni contattaci al  0771.21604 oppure invia un’e-mail a: centrostudisocrateformia@gmail.com
Descrizione

ll Corso di Laurea Online in Giurisprudenza si propone di formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell’area giuridica, con un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto. In particolare, è assicurata la formazione negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario.

Il Corso, con lo studio approfondito delle materie civilistiche, comparatistiche, penalistiche e processualistiche, al termine del quinquennio, si propone di dare agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.

Piano di studi

AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Principi costituzionaliIUS/089
1Istituzioni di diritto romanoIUS/1812
1Informatica di baseINF/016
1Istituzioni di diritto privatoIUS/0118
1Storia del diritto medievale e modernoIUS/199
1Teoria generale del diritto e dell’interpretazioneIUS/206
2Storia del diritto romanoIUS/189
2Istituzioni di diritto pubblicoIUS/099
2Economia politicaSECS-P/019
2Diritto commercialeIUS/049
2Diritto dell’Unione EuropeaIUS/149
2Diritto penaleIUS/1715
3Lingua ingleseL-LIN/126
3Procedura penaleIUS/1615
3Diritto civileIUS/019
3Diritto amministrativoIUS/1018
3Diritto del lavoroIUS/0712
4Diritto privato comparatoIUS/029
4Diritto tributario 9
4Diritto internazionale 9
4Diritto fallimentareIUS/046
4Diritto dell’economiaIUS/059
4Filosofia del dirittoIUS/209
4Insegnamento a scelta 9
5Diritto ecclesiasticoIUS/116
5Economia aziendaleSECS-P/076
5Diritto processuale civileIUS/1515
5Insegnamento a scelta 9
5Prova Finale 24

 

INSEGNAMENTI A SCELTA

InsegnamentoCodiceCFU
Diritto bancarioIUS/059
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – LMG-01)IUS/019
Diritto dell’esecuzione civileIUS/159
Diritto finanziarioIUS/129
Diritto immobiliareIUS/019
Diritto industriale – 9 cfuIUS/049
Diritto internazionale umanitarioIUS/139
Diritto penale amministrativo – 9 cfuIUS/179
Diritto privato dell’ambienteIUS/019
Ordinamento giudiziarioIUS/169
Politica economicaSECS-P/029
Psicologia giuridica e dei processi cognitiviM-PSI/059
Responsabilità amministrativa degli entiIUS/019
Sistemi penali comparatiIUS/169
Statistica economicaSECS-S/039
Storia del diritto penaleIUS/179
Storia delle dottrine politicheSPS/029

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea mira a far acquisire ai discenti le competenze di analisi delle norme giuridiche nonchè la capacità di impostare in forma scritta e orale, con la consapevolezza dei loro risvolti tecnico giuridici, culturali, pratici e di valore, le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.

I discenti dovranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

I curricula del Corso assicureranno l’acquisizione di adeguate conoscenze:

  • dei settori fondamentali dell’ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonchè acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista;
  • degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari;
  • della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica;
  • del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Sbocchi occupazionali

I laureati dei corsi della classe, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.

Il corso prepara alla professione di:

  • Avvocato
  • Esperto legale in imprese
  • Esperto legale in enti pubblici
  • Notaio
  • Magistrato

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

In conformità a quanto previsto nell’ordinamento didattico (RAD), gli studenti che si immatricolano dovranno dimostrare una solida cultura di base, particolarmente nell’ambito storico-istituzionale e della storia del pensiero, affiancata dalla marcata attitudine al ragionamento astratto e sequenziale e da una sviluppata capacità di lavoro sui testi scritti complessi, nonché da elementi di conoscenza delle lingue straniere e di informatica, per assicurare la proficua frequenza negli studi.

Gli immatricolandi dovranno svolgere, anche per via telematica, una prova di valutazione – il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione – finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste. L’esito negativo del Test d’ingresso non è comunque preclusivo all’iscrizione, essendo previsti dei mezzi di recupero dei deficit conoscitivi e/o culturali emersi.

Modalità di svolgimento degli esami

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Domande?

Compila il form, ti ricontatterà un nostro consulente!