Per prepararsi efficacemente alla prova scritta è disponibile il corso della Prof.ssa Viola Irene. Scegliere il polo di orientamento FORMIA significa avere, senza costi aggiuntivi, il supporto esperto della Prof.ssa Viola per tutto il percorso. Il corso di preparazione alla prova scritta è eccezionalmente in promozione al 50% usufruendo del codice sconto “SOCRATE”. Sarà possibile avere maggiori informazioni e procedere all’acquisto nel link che segue.
In occasione dell’informativa ministeriale tenutasi in date 7-8 ottobre, sono state delineate le tappe che saranno alla base dei nuovi percorsi di formazione e abilitazione all’insegnamento. Il MUR ha stabilito l’apertura della piattaforma CINECA RAD-SUA dal 6 al 24 ottobre del 2025, in occasione delle nuove offerte formative 60-36-30 CFU. Inoltre, è stato sottolineato come le istituzioni dovranno coordinarsi a livello regionale affinché sia possibile colmare le necessità territoriale delle classi di concorso.
Per quanto riguarda le tempistiche, è stato stabilito che dopo il 24 ottobre inizierà la fase di istruttoria tecnica MUR/ANVUR, di durata media di quaranta giorni. Seguiranno i decreti di accreditamento e autorizzazione dei posti per ogni Ateneo e classe di concorso: esclusivamente dopo i suddetti le Università avranno la possibilità di pubblicare i bandi di ammissione. Inoltre, secondo la previsione ministeriale, la pubblicazione dei bandi dovrebbe essere tra gennaio e marzo 2026. Tutti i percorsi abilitanti del III ciclo dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno del 2026, in modo che ci corsisti riesca ad iscriversi, anche con riserva, nella I fascia GPS 2026/2027.
Sono previste varie tipologie di percorsi:
- 60 CFU, per laureati e laureandi con titolo idoneo;
- 36 CFU, per i vincitori di concorso già in possesso dei 24 CFU;
- 30 CFU (riservato), per docenti con almeno tre anni di servizio;
- 30 CFU (vincitori di concorso), per vincitori con almeno tre anni di servizio e nomina finalizzata al ruolo;
- 30 CFU (post-concorso), per i vincitori che devono completare il percorso avviato.
In aggiunta, rimane attivo il percorso da 30 CFU ex art.14, riservato a docenti già abilitati o specializzati sul sostegno che intendono conseguire una seconda abilitazione.
A partire dal 2025/2026, secondo quanto previsto dal DM 255/2023, le classi accorpate avranno un unico percorso abilitante per ogni accorpamento, ciò non è previsto se si tratta di più di due accorpamenti distinti. Ciò naturalmente comporta aggiornamenti nelle tabelle CDC-titoli e nelle attività di orientamento.
Sono stati anche confermati per questo ciclo dei posti riservati a:
- Docenti con almeno tre anni di servizio (di cui uno specifico);
- Partecipanti allo straordinario bis 2022;
- Docenti con contratto nei percorsi leFP.
Il Ministero precisa che la riserva rimarrà in vigore solo ed esclusivamente fino al terzo ciclo.
Riguardo il concorso PNRR 3, è stato firmato il decreto autorizzatorio che definisce i posti. Il bando è atteso a breve, con un limite di venti giorni per le iscrizioni e con le prove scritte previste a dicembre 2025, orali a partire da gennaio 2026 e graduatorie in uscita entro giugno 2026. Le tempistiche sono coordinate con l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti.





