Presentazione e obiettivi formativi
Il corso sugli Strumenti ICT per l’inclusione prende in considerazione innanzitutto la progettazione didattica. Quindi spiega nel dettaglio il concetto del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e ne dà alcuni esempi attraverso dei format preimpostati. Inoltre approfondisce quelle che sono le strategie metodologiche e didattiche da attuare al fine di realizzare l’inclusione nella didattica.
Il corso poi si concentra sull’adozione di strumenti ICT quali il word processor, la sintesi vocale, gli audiolibri, il riconoscimento vocale, la LIM ecc., spiegando la funzione e le potenzialità di ciascuno. Infine viene analizzato il Piano Annuale d’Inclusività, lasciando ampio spazio alla valutazione degli alunni BES.
A chiusura del corso, una panoramica sulla robotica educativa spiega le potenzialità, soprattutto in una chiave di inclusione, di attività cooperative che presuppongano la presenza di robot o automi, quali la Bee-Bot o il Lego Mindstorms.
Destinatari
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Contenuti
Modulo 1 – Modulo 1 – Strumenti ICT per l’inclusione
Strumenti didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
Attestato
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
Costi e modalità di iscrizione
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
- Clicca su CREA NUOVO BUONO.
- Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
- Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
- Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
- Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
- Salva il buono in PDF.
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).