Presentazione e obiettivi formativi
Animatore Digitale è il programma di formazione elaborato come risposta a quanto contenuto nel PNSD. Quest’ultimo prevede che ogni istituto scolastico sia nominato, all’interno del corpo docenti, un “animatore digitale”.
Il corso mira a fare acquisire la conoscenza dei nuovi metodi di apprendimento, come la Flipped Classroom, l’aula virtuale e i servizi Cloud, l’integrazione e l’inclusione di alunni BES e DSA, e il potenziamento delle intelligenze multiple a fini educativi. Inoltre permette di utilizzare la rete internet e i suoi servizi nel contesto professionale e operativo, di dare applicazione ai nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale e di utilizzare al meglio gli applicativi Office.
Infine sviluppa la capacità di introdurre gli studenti al coding e al pensiero computazione, e la capacità di realizzare attività di progettazione nel contesto formativo scolastico, in relazione al contesto sociale.
Destinatari
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Contenuti
Modulo 1 – Nuovi metodi di apprendimento
Modulo 2 – Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale
Modulo 3 – Navigare sicuri
Modulo 4 – Applicativi Office
Modulo 5 – Elementi di programmazione e di alfabetizzazione informatica per studenti
Modulo 6 – Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD
Strumenti didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
Attestato
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
Costi e modalità di iscrizione
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
- Clicca su CREA NUOVO BUONO.
- Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
- Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
- Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
- Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
- Salva il buono in PDF.
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).